top of page

 

IL PROGETTO

 

Presentazione

 

Venezia, la Regina, la più bella, perla indiscussadell’Adriatico, antica potenza commerciale e militare, amata e protetta come una madre dai suoi abitanti nel corso dei secoli, oggi vittima di politiche sbagliate e corrotte, sta vivendo forse il momento più difficile della sua storia ultramillenaria.

Orde di turisti, inconsapevoli della sua storia e della sua fragilità, si riversano quotidianamente per le sue calli consumandola inesorabilmente, mentre si moltiplicano episodi di degrado urbano, dai venditori abusivi di qualunque tipo di paccottiglia agli episodi di accattonaggio davanti alle porte della Basilica di S. Marco.

E l’elenco delle ferite potrebbe continuare a lungo a cominciare dal transito delle enormi navi da crociera, con il conseguente risucchio di acque dai fondali e dalle fragili fondamenta della città, fino alla sostituzione degli storici “masegni” in trachite euganea  della pavimentazione urbana, con pietre diverse, più fragili, posate con tecniche sbagliate, che durano l’arco di una stagione.

 

MATER LAGUNÆ è un film documentario  che si propone di presentare al pubblico tramite immagini raffinate e spettacolari la bellezza e la rovina di Venezia.

 

MATER LAGUNÆ non è un documentrio d’inchiesta, non vogliamo analizzare le cause dei problemi né tantomeno proporre delle soluzioni, l’intento è principalmente quello di presentare lo stato di fatto,contrapponendo le imagini della  bellezza mozzafiato di Venezia alle immagine dei suoi dolori e delle violenze che subisce.

Il tutto raccontato da una voce fuori campo che interpreta Venezia in prima persona che racconta di se e della sua storia.

La narrazione sarà un crescendo di immagini, musica e voce che inizialmente  ci raccontino la storiae la gloria di Venezia mostrandoci quanto sia bella ma fragile, fino ad arrivare alle immagini e al racconto del degrado e dell’incuria attuali in modo da assestare allo spettatore una sorta di pugno sullo stomaco e tentare di sensibilizzarlo sulla necessità di un approccio rispettoso nei confronti della città che va a visitare.

Deve naturalmente rappresentare un monito severo anche ai cittadini eagli amministratori della città, principali responsabili della sua salvaguardia.

Il film verrà prodotto in diverse lunghezze in modo da poter essere veicolato su tutti i tipi di media, dalla televisione, al dvd, allo streaming, fino al taglio più breve di pochi minuti da poter essere veicolato velocemente sui social network tramite condivisione tra utenti.

La voce fuoi campo verrà tradotta nel maggior numero di lingue possibili e interpretata di volta in volta da attrici famose per ogni lingua, che diventino in qualche modo dei testimonial a favore della salvezza di Venezia.

 

 

 

Realizzazione

 

Per la realizzazione di MATERLAGUNÆ sono previste varie sessioni di riprese a Venezia e in laguna nell’arco di un anno e mezzo, con l’intento di presentare il film in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018.

 

I fondi necessari alla realizzazione del film verranno reperiti principalmente in Crowdfunding tramite la piattaforma Indiegogo.

 

E’ inoltre prevista, per far fronte alle prime spese di start-up del progetto, la raccolta di fondi tramite sponsorizzazioni da parte di enti o aziende a fronte di una partecipazione agli utili derivanti dalla vendita e distribuzione del film e che vedranno il loro marchio posizionato in evidenza nei titoli di testa o di coda del film. Altri fondi verranno reperiti tramite strumenti di raccolta tra privati quali conferenze, cene, donazioni, ecc…

La distribuzione del film sarà gestita in maniera capillare tramite i maggiori social network ed un sito dedicato.

 

 

bottom of page