top of page

 

CHI SIAMO

 

MATER LAGUNÆ nasce da un’idea di Sebastiano Vianello e Thomas Torelli alla quale ha immediatamente aderito con entusiasmo lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei

 

Sebastiano Vianello:

nasce a Venezia nel 1964. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Venezia intraprende un percorso artistico – professionale che lo vede, nel corso degli anni, cimentarsi con successo dapprima con la grafica computerizzata tridimensionale e poi con ruoli di responsabile di produzione e postproduzione in ambito televisivo pubblicitario in alcune delle maggiori realtà di post produzione video di Roma. Negli ultimi anni ha momentaneamente accantonato la sua professione per dedicarsi alla creazione e gestione di un “bacaro” (tipica trattoria veneziana) a Roma, per valorizzare e far conoscere le tradizioni veneziane.

 

Thomas Torelli:

nasce a Romanel 1975. Dopo il diploma si specializza in fotografia e l’immagine diviene il suo lavoro. Scrive e produce sette documentari, tra cui Zero – Inchiestasull’11 Settembre, distribuito in tutto il mondo e in concorso nel 2007 al Festival del Cinema di Roma, Sangue e Cemento, curando anche la regia, sul terremoto in Abruzzo: 55.000 copie in dvd e candidatura ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario e, nel 2014, Un Altro Mondo, premiato in numerosi Festival e proiettato in tutta Italia con successo di critica e pubblico. Attualmente lavora, come regista e autore, a Serial Killers, un documentario sull’industria della carne.

 

Alberto Toso Fei:

appassionato di storia veneziana, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrive libri sulla storia segreta delle città più belle d’Italia, tra curiosità e mistero, aneddotica e leggenda, recuperando il patrimonio della tradizione orale: i più recenti, editi da Studio LT2, sono“Misteri di Venezia”, “Misteri di Roma” e “I segreti del Canal Grande”. I primi due sono dotati di codici QR utilizzando i quali l’autore “esce” dalle paginedel libro per raccontare direttamente le storie nel luoghi in cui presero vita. Sulle due città ha realizzato anche due libri-gioco per Log607/Marsilio, dandovita alla saga del “Ruyi”. È fondatore e direttore artistico del Festival del Mistero, interamente dedicato al Veneto e ai suoi luoghi leggendari.

 

bottom of page